Cheesecake: quella perfetta

martedì 3 aprile 2018


Questa cheesecake è una delle ricette più gettonate del blog. Perchè, diciamoci la verità, riuscire a fare delle cheesecake così buone e invitanti, riempie il cuore di gioia..

Ingredienti
Per uno stampo rotondo ø 20 cm con bordo sganciabile 10 porzioni

Per la crosta
  • 300 g di biscotti DIGESTIVE
  • 80 g di burro sciolto
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di miele di acacia o golden syrup
Per la crema
  • 300 g robiola OSELLA
  • 300 g di ricotta fresca
  • 200 g di zucchero semolato bianco
  • 150 g di panna fresca
  • 40 gr di yogurt GRECO
  • 4 uova freschissime intere leggermente battute 1 buccia di limone, non trattato grattugiata
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (home made)
  • 1 cucchiaio di fecola o maizena
PROCEDIMENTO

1 - Frullare finemente i biscotti, aggiungere cannella, miele, burro sciolto e lavorare il composto direttamente con una mano. Mettere alcune manciate di impasto all’interno dello stampo e creare prima il bordo e poi la base. Riporre la teglia in frigorifero per almeno 30’.

2 - Per la crema
Amalgamare il formaggio con ricotta setacciata, yogurt, zucchero, buccia di limone grattugiata, vaniglia, uova panna e per ultimo la farina setacciata. Rovesciare la crema nel vostro stampo e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 55’ + 10’ avendo cura di aprire lo sportello del forno per far uscire il vapore negli ultimi 5’ (io ho alzato la temperatura a 175° sempre negli ultimi 10″).

3 - Tempi di raffreddamento e degustazione
Estrarre il dolce dal forno e lasciarlo raffreddare per almeno 3 o 4 ore e poi riporlo in frigorifero per almeno altre 2 o 3 ore. Estrarlo dal frigorifero 20’ prima di gustarlo. Si può decorare con marmellata di lamponi o fragole, frutta fresca oppure con una ganache di cioccolato. Deve essere consumato massimo entro 2 /3 gg dalla preparazione e conservato rigorosamente nel frigorifero.

4 - Io ho optato per una ganache fatta con 200gr di cioccolato fondente 70% e 200ml panna fresca. Ho fatto sciogliere il cioccolato nella panna, ho mescolato fino a raffreddare leggermente, ho aggiunto un cucchiaio di sciroppo d’acero (rende lucida la ganache) e infine ho ricoperto la torta prima di trasferirla in frigorifero.

5 - Fra le varie cheesecake che ho fatto, devo dire che questa è forse la migliore. I leggeri aggiustamenti di dose sono dati dalla misura della mia tortiera e dalla scelta degli ingredienti.
Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah