Ciambelline sofficissime al forno ricetta facile e senza patate. Sono delle soffici ciambelle al forno, leggere come una piuma e golose al punto giusto. L’impasto di queste ciambelline sofficissime al forno non prevede l’utilizzo delle patate, è un lievitato semplice che ben si presta alla cottura in forno. Queste ciambelline non hanno nulla da invidiare alla classiche ciambelle fritte. Sono dorate e zuccherate all’esterno, morbidissime e spugnose all’interno. Le ciambelline sofficissime al forno hanno un gusto delicato, la copertura di zucchero semolato le rende speciali e sono giuste per una una colazione o merenda energica e gustosa.
INGREDIENTI
- 230 ml di latte
- 60 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 450 g di farina 00
- 7 g di lievito di birra fresco ( 1/4 del cubetto) per una lievitazione più veloce aumentare la dose del lievito sino a 15 g circa
- 50 g di burro morbido
- vaniglia semi di 1/2 bacca
- un pizzico di sale
1- Sbattere l’uovo con una forchetta. Versare nella ciotola della planetaria o in una ciotola di plastica: l’uovo, lo zucchero, i semi di vaniglia, il latte e il sale. Mescolare il tutto.
2- Unire al composto il lievito sbriciolato, metà della farina setacciata e iniziare ad impastare a mano o con la planetaria ( gancio a foglia); l’impasto deve risultare omogeneo
3- Aggiungere il burro morbido un po’ per volta a pezzetti piccoli, continuare ad impastare per incorporarlo ( chi esegue il procedimento con la planetaria deve sostituire il gancio a foglia con il gancio a spirale)
4- Quando tutto il burro sarà ben incorporato aggiungere la farina rimasta un po’ per volta e continuare ad impastare sino ad ottenere un impasto lucido, liscio, elastico e un po’ appiccicoso.
5- Trasferire l’impasto sulla spianatoia ben infarinata e lavorarlo sino a quando non si attaccherà più alle mani. ( Se necessita aggiungere altra farina ma senza esagerare, l’impasto deve risultare morbido )
6- Spennellare con olio evo una ciotola capiente e adagiare l’impasto, coprire con un canovaccio umido e far lievitare in un luogo tiepido per più di 1 ora ( deve raddoppiare il volume e potrebbe servire più tempo)
7- Trascorso il tempo per la lievitazione, infarinare la spianatoia e impastare con delicatezza l’impasto lievitato per farlo sgonfiare.
8- Con un mattarello stendere l’impasto sino ad ottenere una sfoglia con uno spessore di circa 1 cm, ricavare le ciambelle con un coppapasta di diametro 8 cm e fare un foro al centro con un coppapasta del diametro di 3 cm ( io ho utilizzato il tappo di una bottiglia di plastica 🙂 )
9- Sistemare le ciambelle ben distanziate su di una teglia rivestita con carta forno, coprire con una canovaccio e far lievitare nuovamente per più di 1 ora in un luogo tiepido ( le ciambelle devono raddoppiare di volume, potrebbe servire più tempo in quanto abbiamo aggiunto solo 7 g di lievito di birra )
10- Fra scaldare il forno a 180°C e cuocere le ciambelle per circa 15/20 minuti ( dipende dal forno) devono risultare dorate
In un pentolino sciogliere il burro.
11- Spennellare le ciambelline sofficissime al forno con il burro fuso e passarle nello zucchero semolato
Gustare le ciambelline sofficissime al forno calde, ottime anche fredde e si possono riscaldare per ridare fragranza
Nessun commento:
Posta un commento