Le mele, all’interno si sciolgono, tanto che sembra sia farcita con una crema, ma non lo è, vi consiglio di prepararla 🙂
Ingredienti:
- 350 g di farina 00
- 100 g di zucchero + 1 cucchiaio e mezzo per il ripieno
- 150 g di burro
- 1 uovo intero
- 1 yogurt al naturale 125 g
- 500 g di mele a quadretti
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 limone
- buccia di un’arancia biologica grattugiata
- 60 g tra mandorle e nocciole tritate e tostate oppure solo uno dei due frutti secchi, come preferite
- zucchero a velo q.b.
1 - In una ciotola mettere la farina, l’uovo , lo zucchero, lo yogurt, il lievito, il pizzico di sale, il burro morbido a temperatura ambiente e la scorza dell’arancia grattugiata, amalgamare bene gli ingredienti tra loro, formare una palla, coprirla con pellicola da cucina e riporre in frigorifero per 30 minuti.
2 - Tagliare le mele a spicchi sottili bagnarle con il succo di limone. Stendere la frolla tagliata in due ad uno spessore di circa mezzo centimetro. E’ una frolla molto morbida, quindi vi consiglio di stenderla su un foglio di carta forno infarinato che andrete poi a trasferire direttamente nel teglia. Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo.
3 - Stendere le mele sgocciolate, cospargere con le nocciole e le mandorle e il cucchiaio e mezzo di zucchero.
4 - Richiudere con il secondo strato di frolla steso ad uno spessore di mezzo centimetro, sigillate bene i bordi in modo che la farcia non fuoriesca durante la cottura e bucherellate anche la parte superiore della frolla.
5 - Infornare, in forno ventilato già caldo, a 180° C per circa 20-25 minuti.
6 - Una volta tiepida, cospargere con lo zucchero a velo. Questa torta è buonissima assaporata tiepida, ma il giorno dopo è ancora più buona!
Nessun commento:
Posta un commento