Tiramisù con fragole e cioccolato bianco

lunedì 26 marzo 2018


 Il tiramisù con fragole e cioccolato bianco è un dolce davvero molto goloso e fresco, che si presta bene alla stagione estiva in cui le fragole sono di stagione e il sapore fresco di questo dolce sarà particolarmente apprezzato.

Ingredienti
  • 300 g di savoiardi
  • 4 uova
  • 80 g di zucchero
  • 300 g di mascarpone
  • 140 g di cioccolato bianco
  • 180 ml di panna
  • 350 g di fragole
Ingredienti per la bagna
  • 130 g di fragole
  • 60 g di zucchero semolato
  • 100 ml di acqua
Preparazione

1 - Per iniziare la preparazione del tiramisù con fragole e cioccolato bianco dovete partire dalla bagna alle fragole che vi servirà per ammorbidire ed arricchire i savoiardi. Come prima cosa dedicatevi alle fragole, che andranno pulite e ridotte in pezzetti ed aggiunte all’interno di un mixer insieme allo zucchero semolato.

2 - Aggiungete anche l’acqua frullate il tutto per qualche secondo. Quando avrete ottenuto un composto ben liscio potete interrompere la lavorazione. Adesso dedicatevi alla realizzazione della crema al cioccolato bianco.

3 - Come prima cosa dedicatevi al cioccolato, che andrà tritato al coltello e poi sciolto in un pentolino a bagnomaria oppure al microonde. Quando il cioccolato si sarà sciolto perfettamente aggiungetelo in una ciotola e lavoratelo insieme al mascarpone.

4 - Adesso dedicatevi alle uova. Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero a formare una crema, mentre gli albumi andranno montati a neve. Aggiungete alla crema con i tuorli il mascarpone ed il cioccolato fusi prima ed amalgamate il tutto. Aggiungete, quindi, gli albumi con movimenti molto delicati per non smontarli.

5 - Dedicatevi quindi alla panna che andrà montata a neve ben ferma e poi aggiungerà al composto preparato prima con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso così da non smontare la panna che avete appena preparato.

6 - Fatto questo dedicatevi alle fragole, che andranno pulite e ridotte in fettine. A questo punto tutto è pronto per passare alla composizione del vostro tiramisù con fragole e cioccolato bianco. Come prima cosa create il primo strato di savoiardi e poi, utilizzando un cucchiaio andate a bagnare la loro superficie. In alternativa potete anche immergere i savoiardi all’interno della bagna ma dipende da quanto volete che il sapore della bagna sia forte all’interno del vostro dolce.

7 - Una volta creato il primo strato aggiungete poi uno strato di crema e livellate per bene il tutto a formare uno strato perfetto. Aggiungete quindi uno strato di fette di fragole e poi continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati che desiderate.

8 - Terminate con uno strato di crema al cioccolato e delle fragole per decorare la superficie del vostro tiramisù con fragole e cioccolato bianco. Il tiramisù con fragole e cioccolato bianco andrà messo quindi in frigorifero per almeno 2-3 ore così che tutti i sapori si fondano completamente ed il vostro dolce risulti davvero armonioso.

Consigli
La crema può essere realizzata anche senza uova. In questo caso dovrete aggiungere insieme cioccolato fuso, mascarpone e panna montata con lo zucchero (meglio se a velo). Una buona alternativa per chi non ama o tollera le uova.
Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah