Scendiletto dolce.

lunedì 19 marzo 2018


Lo scendiletto dolce è un dolcetto perfetto per la colazione, da servire ancora tiepido; io l’ho servito anche freddo e vi posso assicurare che è buono ugualmente. L’ho tagliato a quadrotti più piccoli, spolverizzati con zucchero a velo, e accomodati in un vassoio per servirli dopo pranzo.


Ingredienti
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
Per la crema pasticcera:
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1/2 litro di latte intero
  • 80 g di zucchero
  • 50 g di farina
  • bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale
    E poi:
  • amarene sciroppate
  • zucchero a velo
Procedimento

1- Preparare la crema pasticcera: prima di tutto intiepidire il latte mettendo in infusione la
bacca di vaniglia per aromatizzarlo. Se avete tempo, aromatizzate il latte la sera prima, il risultato sarà sicuramente migliore.
   
2- In un pentolino mettere i tuorli, lo zucchero e il pizzico di sale e montarli bene fino ad ottenere una crema liscia; aggiungere la farina e incorporarla perfettamente al composto, quindi aggiungere a filo il latte tiepido.
   
3- A questo punto vi svelo un mio segreto: io faccio quest’operazione con il minipimer: metto uova, zucchero, sale e farina, aziono alla massima velocità, quindi aggiungo il latte. Si otterrà un composto senza grumi pronto per essere messo sul fuoco. Cuocere a fiamma dolce, sempre mescolando, fino a che la crema non comincerà a prendere consistenza. A questo punto trasferirla in una ciotola per farla raffreddare.
   
4- Accendere il forno a 200°.
   
5- Srotolare la pasta sfoglia, bucherellarla con i rebbi di una forchetta e stenderla (lasciando sotto la carta forno) in una teglia. Se come me avete usato la pasta sfoglia rotonda ripiegate i lati curvi cercando di ricreare un rettangolo.
   
6- Cuocere la base di pasta sfoglia per circa un quarto d’ora o comunque fino a doratura.
   
7- Una volta pronta toglierla dal forno, stendere la crema ad uno spessore di un paio di centimetri e mettere le amarene sciroppate.
   
8- Stendere l’altro rotolo di pasta sfoglia e bucherellarlo con i rebbi della forchetta: ricoprire la base di sfoglia e crema cercando di sigillare bene i bordi.
   
9- Cuocere in forno per altri 15 minuti o comunque fino a doratura; qualche minuto prima di toglierla dal forno ricoprirla con abbondante zucchero a velo, praticare delle linee con la lama di un coltello (solo per effetto decorativo) e rimettere in forno modalità grill giusto in tempo di far caramellare lo zucchero.
  
 10- Lo scendiletto dolce è pronto; servirlo tiepido o freddo cosparso leggermente di zucchero a velo.
Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah