Piccole e soffici polpette con un cuore di morbido formaggio ideali per un gustoso contorno, conquisteranno anche i piccoli di casa. Una ricetta semplice, con pochi ingredienti, anche da preparare in anticipo e cuocere solo all’ultimo momento.
Ingredienti:
- 500 grammi di patate
- 200 grammi di formaggio tipo emmental
- un cucchiaio di burro
- 50 grammi di farina
- sale
- olio evo o burro chiarificato per la cottura
- un mazzetto di rosmarino.
1 - Lavate le patate e e lessatele in abbondante acqua salata. Io vi consiglio di bollire sempre le patate con la buccia, anche se è meno pratico, perché in questo modo assorbono meno acqua, oltre quella che già contengono e questo è importante soprattutto nella preparazione degli Gnocchi di patate.
2 - Fatele cuocere per circa 20-25 minuti, il tempo dipende anche dalla grandezza delle patate. Spellatele quando sono ancora calde e passatele con uno schiacciapatate raccogliendo il purè in una ciotola.
3 - Grattugiate il formaggio direttamente dentro la ciotola, aggiungete anche il burro e mescolate bene. Mettete la farina in un piatto e infarinatevi bene le mani prima di formare le Polpette di patate e formaggio.
4 - Fatele delle dimensioni che preferite, io le ho fatte piuttosto grandi, ma potete anche farle piccoline, secondo il vostro gusto.
5 - Scaldate in una padella l’olio evo o il burro chiarificato e aggiungetevi anche il rametto di rosmarino, che gli donerà un meraviglioso sapore: se non lo avete fresco usatelo pure secco.
6 - Fate cuocere le Polpette di patate e formaggio per qualche minuto da entrambi i lati finché non saranno ben dorate.
7 - Se preferite una cottura più leggera, adagiate le Polpette di patate in una pirofila unta d’olio e fatele cuocere nel forno caldo a 190° per 18-20 minuti, rigirandole a metà cottura.