Torta pinguino😍😍👌👌

giovedì 22 febbraio 2018


La torta pinguino è un dolce goloso e irresistibile, costituito da una base soffice al cacao farcita con un doppio strato di crema bianca e con uno strato di Nutella. Simile nell’aspetto e nel sapore alla famosa merendina che troviamo spesso nel banco frigo, la torta pinguino è un dolce che piace generalmente a tutti e che fa letteralmente gola solo a guardarla.
 
Ingredienti per una torta pinguino di 22 cm di diametro

Per la base della torta pinguino:
  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 170 g di zucchero
  • 200 g di farina 00 (per la versione senza glutine ho usato un mix per dolci glutenfree)
  • 150 ml di olio di semi
  • 200 ml di latte
  • 30 g di cacao amaro*
  • 1 bustina di lievito per dolci*
  • 1 pizzico di sale
Per farcire e coprire la torta pinguino:
  • 350 g camy cream
  • 150 g di Nutella
  • 150 g di cioccolato fondente
Ingredienti per circa 350 g di camy cream (sufficiente per farcire una torta di 22 cm di diametro)
  • 250 g di mascarpone
  • 125 ml di panna fresca non zuccherata
  • 75 g di latte condensato
Procedimento di camy cream

1 - Per preparare la camy cream, come detto, tenete ingredienti e utensili in frigorifero per almeno un’ora. Poi, per prima cosa, montate la panna a neve ben ferma.

2 - In una ciotola a parte versate il mascarpone e ammorbiditelo un po’, lavorandolo con la frusta elettrica per qualche secondo a media velocità. Quindi, sempre mescolando con le fruste elettriche, versate a filo il latte condensato, fino a incorporarlo tutto.

3 - Continuate a lavorare il composto con le fruste elettriche per un minuto circa, finché non risulta omogeneo. Abbandonate a questo punto le fruste elettriche e unite la panna montata, incorporandola con una spatola con movimenti lenti che vanno dal basso verso l’alto, per non smontarla. Alla fine otterrete un composto spumoso e piuttosto sodo.

Conservazione: la camy cream si conserva anche 3-4 giorni in frigorifero, in un contenitore ben chiuso. Se dovesse indurirsi troppo, lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente prima di utilizzarla e mescolatela con un cucchiaio di legno.

Procedimento della torta pinguino
1 - Per preparare la torta pinguino iniziate dalla base, che dovrà cuocere in forno e raffreddare bene. Sgusciate le uova in una ciotola e unitevi un pizzico di sale e lo zucchero. Montatele a lungo con la frusta elettrica, finché non saranno chiare e spumoso. Unitevi quindi l’olio, il latte e setacciatevi la farina assieme al cacao e al lievito.

2 - Continuate a lavorare l’impasto per un paio di minuti con le fruste, fino a ottenere un composto fluido e omogeneo. Rivestite con la carta da forno una teglia a cerniera di 22 cm di diametro. Versatevi l’impasto della torta pinguino e livellatelo bene con una spatola.

3 - Cuocete la torta pinguino nel forno già caldo a 180° (statico) per 40-45 minuti. Regolatevi sempre in base al vostro forno e controllate la cottura con uno stecchino.

4 - Sfornatela e fatela raffreddare completamente. Nel frattempo potete occuparvi delle creme: per rendere la nutella più facile da spalmare, tenete il barattolo ben chiuso per 20-30 minuti nell’acqua calda. Preparate la camy cream seguendo questa.

5 - Una volta che la base della torta pinguino sarà fredda, sformatela e tagliatela a metà  ricavando due dischi. Spalmate metà della camy cream sul disco inferiore. Coprite con uno strato di nutella.

6 - Coprite con la camy cream rimasta e appoggiatevi sopra il disco superiore. Premete delicatamente per compattare il tutto, quindi mettete la torta pinguino in frigorifero per circa mezz’ora. Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato: tritate grossolanamente il cioccolato fondente.

7 - Fatelo sciogliere completamente a bagnomaria oppure al microonde. Spalmatelo quindi sulla superficie della torta pinguino partendo dal centro e allargandovi man mano verso i bordi.

8 - Non è necessario coprire anche i lati, ma può essere carino far colare un po’ di glassa. Rimettete la torta pinguino in frigorifero per almeno un’ora, in modo che la glassa si asciughi bene.

9 - Servite la torta pinguino a fine pasto o a merenda e conservatela ben coperta in frigorifero per al massimo 3 giorni.
Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah