TAGLIATELLE ALLA CURCUMA CON PORRI E PROSCIUTTO.. 👌🤗😍

martedì 6 febbraio 2018


INGREDIENTI per due porzioni:
per le tagliatelle:
  • 100 g farina
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di curcuma
per il condimento:
  • 1 porro
  • 3/4 fette di prosciutto crudo
  • burro
PROCEDIMENTO:

1- Per preparare l’impasto delle tagliatelle disponete su una spianatoia la farina a fontana, aggiungete la curcuma e versate al centro l’uovo.

2- Cominciate a mescolare con l’aiuto di una forchetta, proseguite lavorando l’impasto a mano con energia fino a formare un panetto. Copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo.

3- Dopo un’oretta riprendete l’impasto. Dividetelo in due e passatelo nella macchina tirasfoglia fino a ottenere la pasta di uno spessore sottile.

4- Prendete le due sfoglie sottili e dividetele in tre parti, a seconda della lunghezza della tagliatella.

5- Prendete i vari rettangoli di sfoglia e passateli nella macchina per formare le tagliatelle.

6- Queste operazioni le ho eseguite tramite gli accessori della Kenwood, ma si possono eseguire anche a mano, tirando la sfoglia con il mattarello, arrotolando le sfoglie ottenute e tagliando con un coltello liscio le tagliatelle.

7- Mettete le tagliatelle su una spianatoia con una spolverata di farina.

8- Mettete l’acqua a bollire e nel frattempo in una padella fate sciogliere un tocchetto di burro.

9- Tagliate a striscioline il prosciutto crudo e fatelo dorare in padella. Quando sarà croccante toglietelo e lasciatelo da parte.

10- Il trucco per far perdere la sapidità intensa del prosciutto crudo che cuoce è proprio il burro, altrimenti nel piatto avrete un’esplosione di sale poco gradevole.

11- Nella stessa padella fate sciogliere un altro tocchetto di burro. Aggiungete il porro tagliato a rondelle sottili, sfumate con un cucchiaio di acqua, coprite e lasciate cuocere fino a renderlo morbido in modo che si sfaldi.

12- Quando l’acqua bolle tuffate le tagliatelle e in un paio di minuti saranno pronte. Scolatele e versatele nella padella con il porro, mescolate per incorporare tutti i sapori.

13- Aggiungete qualche strisciolina di prosciutto crudo. Servite nei piatti e decorate con le restanti fettine di prosciutto crudo croccanti.

14- Le tagliatelle alla curcuma profumano di curcuma e creano un effetto sorpresa con il loro colore giallo intenso. I porri e il prosciutto crudo stanno benissimo insieme, perché il porro dona un pizzico di dolcezza, mentre il prosciutto dorato in padella col burro perde salinità e risulta molto più gustoso.

15- Ci è uscito un primo piatto eccezionale, uno di quei piatti sfiziosi con cui si può stupire senza spendere ore ed ore in cucina.
Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah