Cordon bleu

domenica 18 febbraio 2018


 Potete preparare vostri i Cordon bleu sia al forno, sia fritti, che in padella senza olio. La versione più golosa,  che rende le cotolette più croccanti fuori è sicuramente quella fritta, in cui i i cordon bleu  cuociono in abbondate olio.

Ma vi assicuro che anche i cordon bleu cotti in forno sono buonissimi! Basterà non cuocerli troppo, per evitare che si secchino e aggiungere un filo d’olio in superficie che contribuirà a regalare sapore alla pietanza.

Un’altra metodica light è quella di cuocere i cordon bleu in padella, potete aggiungere 1 solo cucchiaio d’olio e girare per pochi minuti da entrambe le parti, oppure evitare del tutto l’ olio e cuocere direttamente in padella a contatto con la piastra. Anche qui i tempi di cottura sono di pochi minuti. Trovate tutte le istruzioni nel procedimento.

Varianti sul ripieno

Vi consiglio vivamente di utilizzare le sottilette, che regalano una scioglievolezza incredibile e allo stesso tempo uno spessore non troppo grosso, proprio come i cordon bleu comprati. Nulla però vi vieta di utilizzare il formaggio che avete in casa: fettine di scamorza, asiago, galbanino, fontina. Al posto del prosciutto cotto, potete utilizzare mortadella, salame, prosciutto crudo, speck o il salume che preferite.

PROCEDIMENTO

1 - Ultizzate delle fettine di petto di pollo abbastanza lunghe, larghe e sottili. Se sono troppo doppie, schiacciatele con un batticarne.

2 - Piegate a metà le fette di prosciutto cotto. tagliatele a metà. Da ogni metà potete ricavare 1 quadratino (ne avanzerà un pezzetto)

3 - adagiatelo sulla metà della fettina di pollo.

4 - Aggiungete perfettamente sopra la sottiletta. Tagliate via i bordi in eccesso.

5 - Richiudete la fettina facendo attenzione a non far uscire fuori il ripieno.

6 - Se il ripieno dovesse uscire fuori niente paura !

7 - Tagliate via gli angoletti, oppure qualche millimetro di bordo.

8 - Affinchè i cordon bleu in cottura non si aprano, dovete fare in modo che i lembi di pollo combacino e il ripieno sia perfettamente dentro!

9 - Procedete quindi alla panatura.

10 - Prima girate nell’uovo, poi nel pangrattatato!

11 - Anche in questo caso, sigillate benissimo i bordi! Fate in modo che l’uovo chiuda le estremità che verranno poi sigillate dal pangrattato.

A questo punto:

1.Potete congelare i vostri Cordon Bleu, in modo da avere un salva cena sempre pronto!

2.Potete conservarli in frigo per 2 giorni, sigillati in una pellicola e cuocerli all’occorrenza.

3. Procedere alla cottura.

Potete cuocerli in forno: dopo averli disposti su una teglia ricoperta di carta da forno, aggiunto in superficie 1 cucchiaino di olio per ogni pezzo. Cuocete in forno a 200° per circa 12  -15 minuti. minuto in più o in meno dipende dal vostro forno!

Potete friggerli in abbondate olio di semi, quando è arrivato a temperatura.

Immergeteli completamente in olio e girate 1 sola volta. Saranno pronti in meno di 2 minuti.

Scolate su una carta assorbente e gustate i vostri squisiti Cordon Bleu dal cuore filante!
Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah