Caprese all'arancia

domenica 18 febbraio 2018


La Torta Caprese all’arancia con cioccolato bianco e farina di mandorle è un dolce profumatissimo, senza glutine e senza burro, dalla consistenza morbida e umida da sciogliersi in bocca proprio come un cioccolatino! Una delizia unica!

La  particolarità della Caprese all’arancia, così come tutte le torte capresi, è che conserva il suo cuore umido e tartufato a lungo e addirittura diventa più buona e profumata i giorni successivi quando tutti i sapori si sono assestati!

Inoltre è facilissima, si prepara rapidamente mescolando tutto insieme con le fruste e per realizzare torte più grandi basterà aumentare le dosi. Si completa con una spolverata di zucchero a velo e potete divertirvi con stencil decorativi per dolci a creare delle bellissime decorazioni!

Perfetta sia per colazione e merenda davanti ad un buon tè, sia come dessert, da servire dopo cena.

INGREDIENTI
Quantità per un stampo da 16 – 18 cm

  • 120 gr di farina di mandorle o mandorle intere da ridurre in polvere
  • 70 gr di zucchero a velo  + quello per guarnire la torta
  • 60 ml di olio di semi
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 3 uova
  • 30 gr di fecola di patate
  • buccia di 2 arance
  • buccia 1 limone
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato (per candire le scorzette)
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO

1 - Prima cosa realizzate le scorzette di arancia candite. Un passaggio veloce in padella. Se volete potete comprarle, però assicuratevi che siano bucce amare, altrimenti diventa tutto troppo dolce!

2 - Tagliate la buccia di arancia con un coltello dello spessore di 1 cm, lasciando anche un pizzico sottile di parte bianca (quella leggermente amara).

3 - Tagliate la buccia a pezzettini, versatela in una padella, aggiungete 1 cucchiaio di zucchero semolato, 2 cucchiai di acqua. Lasciate caramellare e candire per 2- 3 minuti.

4 - Assaggiate. Io vi consiglio di non aggiungere altro zucchero, perchè il contrasto nella torta risulterà piacevole. Nel caso, potete aggiungere 1 cucchiaino di zucchero e ancora un pochino di acqua.

5 - Montate uova con lo zucchero a velo, le bucce grattugiate di 1 arancia e 1 limone fino ad ottenere un composto chiaro.

6 - Montare uova con lo zucchero
A parte mescolate insieme la farina di mandorle, la fecola, il lievito setacciato, l’olio, il cioccolato bianco finemente tritato al coltello, il pizzico di sale, mescolare la farina di mandorle, cioccolato bianco, olio, buccia d'arancia
Il composto risulterà molto denso e compatto!

7 - Aggiungete a questo punto le uova montate, con una cucchiaia di legno, amalgamando dal basso verso l’alto. Inserite le scorzette di arancia 1 cucchiaio sono sufficienti, girate bene.

8 - Versate l’impasto una teglia precedentemente oleata e infarinata con fecola o farina. Fate quest’operazione accuratamente.

9 - Io mi trovo benissimo con questo stampo per capresi  quello che si stringe sul fondo. ad ogni modo potete utilizzare quello che preferite, anche il classico apribile.

10 - Versare l'impasto in uno stampo
Cuocete in forno a 200° per i primi 5 minuti, poi, senza aprire il forno abbassate la temperatura a 165° per circa 35 – 40 minuti o comunque fin quando lo stecchino non risulta umido, ma non bagnato di impasto liquido! dopo 30 minuti controllate la situazione.

11 - Durante la cottura è possibile che la torta possa colorarsi leggermente, niente paura. Coprite con un foglio di alluminio!

12 - Sfornate e lasciate raffreddare in teglia per 10 – 15 minuti.

13 - Capovolgete la torta su un piatto da porta o su una gratella. Se volete vedere i passaggi vi rimando alla Caprese al limone

14 - Lasciate raffreddare completamente per almeno 1 h.

15 - La Caprese all’arancia va servita quando è fredda! cospargete di zucchero a velo!

16 - Conservate la Caprese all’arancia a temperatura ambiente. Si mantiene ottima anche 4 – 5 giorni!
Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah