MERINGA, RICETTA BASE.. 😍😍🤗🤗

lunedì 29 gennaio 2018


Con questa ricetta, semplice e davvero facile, non esiste possibilità che la meringa non venga. Seguila passo per passo e ti stupirai del risultato!
Il segreto per una meringa perfetta è usare una bilancia digitale per pesare gli ingredienti e montarli davvero molto bene, con una frusta elettrica, in una ciotola pulita e perfettamente asciutta. Non serve altro: io non uso né aceto né cremor tartaro… segui la mia ricetta e vedrai la tua meringa come l’hai sempre desiderata.

Ingredienti

  • 130 g di albumi (circa 4 bianchi d’uovo)
  • 130 g di zucchero semolato
  • 130 g di zucchero a velo
 Procedimento:

1- Mescola insieme lo zucchero semolato e quello a velo e dividi il composto in due parti più o meno uguali.

2- Metti gli albumi in una ciotola perfettamente pulita e asciutta, aggiungi la prima metà degli zuccheri e monta a neve ben ferma con il frullino elettrico. Se usi una planetaria dovrai montare per circa 5 – 7 minuti, almeno 10 minuti con un frullino elettrico (dipende dalla velocità). Devi ottenere un composto bianco, sodo (che assomigli alla schiuma da barba quando esce dalla bomboletta).

3- Setaccia la parte restante degli zuccheri direttamente sopra la ciotola e incorpora lentamente usando una spatola di silicone, facendo attenzione a lavorare piano, dall’esterno verso l’interno. Metti la meringa in una sac à poche.

4- La meringa si cuoce a 105°C nel forno statico.
Se usi il forno ventilato, diventeranno gialline. Il tempo di cottura varia a seconda della dimensione delle meringhe, per ottenere le piccole meringhe da caffé basta spremerle sulla teglia rivestita di carta forno e cuocere per 1 ora.

5- Quando il tempo di cottura è terminato, apri lo sportello del forno e lascia che le meringhe perdano calore tenendole all’interno. Staccale dalla carta solo quando saranno fredde. Conservale sopra un vassoio o in un barattolo (si mantengono 5 giorni).

Lascia un commento!
Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah