Pasticcio di prosciutto

mercoledì 15 marzo 2017


 Il pasticcio di prosciutto si prepara frullando prosciutto, parmigiano e panna fresca nel mixer. Nel frattempo lesseremo la pasta all'uovo e comporremo il pasticcio con uno strato di sfoglia di pasta alternato al prosciutto e alle verdure terminando con abbondante parmigiano e cuocendo in forno. 

Ingredienti

  •     300 gPasta all' uovo per lasagne fatta in casa
  •     300 gProsciutto cotto
  •     100 gParmigiano
  •     500 mlPanna fresca
  •     300 gVerdure stufate (carote, cipolle, bietole)
Preparazione

1- Frullate nel mixer il prosciutto assieme al parmigiano e alla panna fresca.

2- Tirate la sfoglia della pasta da voi preparata il più sottile possibile e ritagliatela a quadri della grandezza dello stampo che andrà usato (possono essere anche stampini individuali).

3- Cuocete la pasta in acqua bollente salata per pochi secondi, raffreddatela in acqua fredda, scolate bene.

4- Procedete alla composizione a strati alternando la sfoglie di pasta una volta con il composto al prosciutto e una volta con le verdure stufate, terminate spolverizzando con abbondante parmigiano.

5- Infornate a 190 °C per circa 20 minuti o finchè il composto di panna sarà addensato, poi gratinare per 5 minuti. A cottura completata potrete servire.

Consigli
Al posto della panna è anche possibile utilizzare della besciamella, che è anche più economica. Anche le verdure sono puramente indicative, potrete usare quelle di vostro gradimento senza paura di stravolgere così la ricetta.

Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah