TORTA ALLE FRAGOLE E MELA SENZA GRASSI E SENZA OLIO

venerdì 3 febbraio 2017

 

 Appena sono tornata a casa, mi sono messa all'opera ; ho modificato leggermente la ricetta con gli ingredienti che avevo in casa compreso lo stampo, perché il mio a ciambella l'ho dato in prestito. Comunque vi ho scritto tutto dettagliato negli ingredienti e nei vari passaggi. Spero che vi piaccia come è piaciuta a me. Vi auguro un buon fine settimana.
 
Ingredienti : 
  • 330 g di farina 00
  • 120 g di zucchero semolato (io ho usato lo zucchero di canna), 
  • 3 uova medie
  • 260 ml di latte totalmente scremato (io ho usato il latte senza lattosio)
  • 1 bustina di lievito per dolci (io ho usato quello VEGAN)
  • 400 g di fragole fresche (io ho usato 250 g di fragole e 1 mela Golden grande), 
  • mezzo limone succo e scorza grattugiata(io ho messo il succo di 1 arancia piccola e 1 cucchiaio di succo di limone)
  • 1/2 cucchiaino di margarina e poca farina per la tortiera,
  • 1 tortiera con il buco a ciambella da 24 cm (io ho usato uno stampo per torta di cm 26 di dm perché non avevo il mio a ciambella con me).
PREPARAZIONE :

1- Per prima cosa, imburrate lo stampo e infarinatelo (io l'ho solo imburrato)
Mondate, lavate e tagliate a pezzetti le fragole e la mela. Grattugiate e spremete il limone e mettetelo nella ciotola con le fragole e la mela e mettete in frigorifero. Io ci ho messo il succo dell'arancia e 1 cucchiaio di succo di limone..

2- Con le fruste elettriche, sbattete lo zucchero e le uova in una ciotola per 10 minuti fino ad avere un composto bianco e cremoso.

3- Setacciate farina e lievito e aggiungerle insieme al latte a mano a mano fino a incorporare tutti gli ingredienti. Fate quest'operazione con la frusta a mano o con le fruste elettriche ma con la velocità minima. Si deve ottenere un composto liscio ma non troppo denso.

4- A questo punto accendete il forno a 180° gradi. Mentre si riscalda, versate il composto nello stampo a ciambella come descritto per ricetta originale o a tortiera come ho fatto io, e distribuite le fragole con la mela su tutta la superficie.

5- Appena il forno ha raggiunto la temperatura desiderata, infornate nella parte più bassa. Non aprire il forno per almeno 30 minuti, dopo di che se la superficie è già molto dorata, copritela con carta di alluminio. Il ciambellone dovrà esser pronto dopo 50/60 minuti, ma ovviamente bisogna regolarsi con il proprio forno, e fare comunque la prova stecchino : tenete presente che lo stecchino non sarà mai totalmente asciutto a causa delle fragole, ma almeno si può capire  se l'impasto è ancora bagnato o meno.

6- Dopo un'ora al massimo toglietelo dal forno, aspettate 10 minuti, dopo di che toglietelo dallo stampo e lasciatelo asciugare su una gratella. Fate raffreddare completamente eppoi mettetelo su un piatto da portata.
Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah