Torta di pan grattato, amaretti e cioccolato fondente

giovedì 19 gennaio 2017


 Una delle grandi differenze tra l’adolescenza e l’età adulta è quella meravigliosa sensazione di sapere esattamente chi si è e non avere più l'ansia di cercare di capire chi si vuole diventare. Abbandonare finalmente quella tremenda sensazione di sentirsi sempre fuori posto, di inadeguatezza perenne, quella sensazione che fa perennemente temere il giudizio della gente o meglio del gruppo.

Una delle cose che preferisco del mio essere adulta è proprio questo, sapere esattamente chi sono e cosa voglio. Poter scegliere in base esclusivamente a quello che mi dice la mia testa, il mio cuore e i miei desideri,  fregandomene alla stragrande anche quando vado in controcorrente al mondo che mi gira intorno. 

Non riesco a seguire le mode, andare a vedere quel tal film solo perché tutti dicono che è bellissimo o vestirmi di verde solo perché va di moda o cucinare seguendo le ultime tendenze del momento. Io sono una divergente, riesco a seguire esclusivamente la mia testa ed il mio cuore, passo l’inverno vestendomi di nero e di grigio per poi esplodere in estate nei bianchi e nei beige ed in cucina seguo l’istinto del momento quando improvvisamente mi nasce un’idea in testa per un nuovo accostamento da provare, o mentre leggo una ricetta e me ne sento immediatamente attratta.

Con questa torta è accaduto così.  Amore a prima vista o devo dire letta forse, di questa delizia devo ringraziare Mariabianca, lei ci racconta che questo dolce ha una storia antica, io posso solo dirvi che è ottimo e che lo rifarò sicuramente tante altre volte. I miei comensali ne sono rimasti entusiasti. Rimane perfetta per due giorni, oltre non so dirvi, anzi sinceramente a me il giorno dopo è piaciuta ancora di più...era profumatissima!

Ingredienti

(stampo da 23 cm di diametro)
  • 200 gr di pangrattato
  • 200 gr di amaretti sbriciolati
  • 200 gr di zucchero
  • 250 gr di panna da cucina fresca
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 1bustina di lievito per dolci
  • 1cucchiaino di estratto di vaniglia
  • zucchero a velo per guarnire

Procedimento

1- Prima di tutto sbriciolate gli amaretti, io ho seguito il consiglio di Mariabianca e per fare questa operazione li ho messi in un panno da cucina e con il pugno della mano li ho pestati, metodo brutale forse, ma funziona perfettamente. A questo punto mettete in una ciotola la panna, lo zucchero e mescolate con un cucchiaio.

2- Poi aggiungete, uno alla volta, i tre tuorli mescolando con una frusta per amalgamare bene.

3- Aggiungete il pangrattato, gli amaretti sbriciolati, il cucchiaino di essenza di vaniglia ed il lievito setacciato. Abbandonate la frusta e riprendete il cucchiaio, o se preferite una spatola in silicone, e mescolate con cura.

4- Montate gli albumi a neve ben ferma e poi con estrema delicatezza uniteli al composto, mescolando sempre dal basso verso l'alto. Per ultimo aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente e date un'ultima mescolata.

5- Versate in una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180° per 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino, ma ricordate che deve rimanere leggermente umida.

6- Lasciate raffreddare, cospargete con abbondante zucchero a velo e servite, se volete esagerare accompagnatela con della crema inglese.

Buon appetito!


Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah