Millefoglie alla crema

venerdì 20 gennaio 2017

 

La torta Millefoglie è conosciuta anche con il nome di Napoleon ed è un dolce tradizionale della cucina francese.

Ingredienti
  •     3 PASTA SFOGLIA (ROTOLI)
  •     2 TUORLI
  •     2,5 DECILITRI LATTE INTERO
  •     30 GRAMMI FARINA
  •     40 GRAMMI ZUCCHERO
  •     1 LIMONE
  •     125 MILLILITRI PANNA FRESCA
  •     2 SAVOIARDI
  •     q.b. ZUCCHERO A VELO
  •     30 GRAMMI MANDORLA GRANELLA
Preparazione:

1- La torta millefoglie è un dolce semplice da preparare e molto gustoso. Per realizzare una millefoglie molto friabile e croccante bisogna evitare di preparare con troppo anticipo il dolce perché le sfoglie a contatto con la crema perdono il loro punto di forza ovvero la friabilità. Per questo motivo lo chef consiglia di preparare la millefoglie alla crema in mattinata e di consumarlo a pranzo. Per anticipare i tempi si possono cuocere le sfoglie la sera prima e assemblare il dolce con la crema non prima delle due ore dal pranzo.

2- Il primo passo per la preparazione della millefoglie alla crema è la realizzazione della pasta sfoglia. Lascia scongelare la pasta sfoglia e da ogni rotolo ricava un rettangolo di 13x25 cm, adagiandoli in teglie rivestite di carta da forno inumidita che vanno messe in frigo per 30 minuti. Quindi bucherella le sfoglie con una forchetta e falle cuocere per 10 minuti nel forno a 220°.
       
3- Ora prepara la crema. In una casseruola batti 3 tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e chiara. Unisci quindi la farina e la scorza del limone grattugiata e mescola il tutto, aggiungendo, poco per volta, il latte. Metti la crema su un fuoco moderato e, mescolando con la frusta, lasciala cuocere finché non si condensa. Falla raffreddare continuando però a mescolare.

4- Intanto sovrapponi i rettangoli di sfoglia e con un coltello seghettato pareggia i bordi.
           
5- In un tegame antiaderente fai tostare le mandorle e poi aggiungici i savoiardi sbriciolati.

6- Monta quindi la panna aggiungendovi, poco per volta, 20 g di zucchero a velo; unitela, successivamente, alla crema.

7- Ora prendi un rettangolo di pasta sfoglia e con una spatola spalma un terzo di crema. Copri con un secondo rettangolo di sfoglia e procedi così anche per la terza sfoglia fino a rivestire i bordi della torta con la crema restante facendovi aderire sopra il composto di mandorle e savoiardi.
  
8- Trasferisci la millefoglie su un piatto spolverizzandola con abbondante zucchero a velo. L'ultimo tocco consiste nell'arroventare su una fiamma uno spiedino di metallo che appoggerai sullo zucchero per caramellarlo formando una grata.
Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah