Polpettine vegetariane al forno senza uova

domenica 15 gennaio 2017


 Dopo il successo delle Polpettine di carne al forno senza uova mi sono voluta cimentare anche a preparare delle polpettine vegetariane al forno in versione light. Ovviamente quando si vuole sostituire la carne bisogna fare attenzione a usare altri ingredienti che abbiano anch’essi una buona percentuale di proteine. Inoltre io ho voluto mantenere la ricetta semplice ed economica evitando ingredienti difficili da reperire. In passato sono stata vegetariana per un lungo periodo, quando vivevo a Londra, e quindi ho fatto come spesso facevo allora, ovvero ho usato lenticchie rosse che sono molto veloci da preparare anche rispetto ad altri legumi.

Le lenticchie rosse sono ricche di proteine vegetali, povere di grassi, contengono una buona quantità di fibre oltre a ferro, potassio, fosforo e le vitamine del gruppo B. Quindi rispetto alla carne sono un’ottima sorgente di proteine ma sono certamente molto meno grasse, facilmente digeribili e aiutano anche a regolare l’intestino. Però solo le lenticchie a mio parere non bastano a rimpiazzare il gusto e la consistenza della carne e quindi ho voluto aggiungere anche altri sapori e poiché io evito gli additivi tipo il dado, come al solito le verdure, che hanno zero punti Weight Watchers, sono venute in mio aiuto, oltre ad una quantità veramente minima di olio della quale forse si può anche addirittura fare a meno.
Polpettine vegetariane al forno senza uova – la ricetta
Informazioni

Ingredienti
  • 150 g lenticchie rosse secche decorticate (*)
  • 50 g farina integrale
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • 50 g yogurt greco magro, quark magro o Yogurt magro senza yogurtiera (**)
  • 1 cucchiaino e mezzo di Sale aromatizzato alle erbe
  • oppure sale e erbe aromatiche tipo rosmarino, timo, salvia (a piacere e gusto proprio)
Procedimento
1- Innanzitutto sciacquare molto bene le lenticchie fino a quando l’acqua non diventi limpida. Mettere le lenticchie in una pentola con abbondante acqua fredda e far bollire per 5 minuti, non di più: in genere le lenticchie rosse già dopo 5 minuti cominciano a spappolarsi ma qualora 5 minuti non bastassero, lasciarle anche un altro po’ a bollire. Scolare bene e lasciare nel colino fino a quando non saranno fredde e avranno perso molto liquido di cottura. Se sembrano molto bagnate, schiacciare leggermente con una forchetta per eliminare l’acqua in eccesso ma senza esagerare o resterà solo la parte esterna perdendo la polpa che contiene tutto il nutrimento! Mentre le lenticchie cuociono, pulire e tagliare finemente carota, aglio e cipolla.

2- Porre in una ciotola capiente le lenticchie, le verdure, la farina, lo yogurt, il Sale aromatizzato alle erbe (o sale ed erbe aromatiche miste) e un cucchiaino di olio. Amalgamare benissimo gli ingredienti: l’impasto resterà molto morbido e umido.

3- Preparare una teglia da forno o direttamente la leccarda coprendola con carta forno bagnata e ben strizzata e spennellarvi sopra il rimanente cucchiaino di olio per evitare le le polpettine si attacchino troppo alla carta. Aiutandosi con un cucchiaino prendere un po’ di impasto alla volta e formare tante palline: nel mio caso 30 polpettine.  L’impasto è molto morbido quindi ci vuole un po’ di pazienza ma ne vale la pena!

4- Adagiarle man mano sulla carta forno e poi schiacciarle leggermente: questo impasto tende a restare morbido anche dopo cotto ma schiacciandole si otterranno delle polpettine con una spessa crosticina croccante e l’interno morbido.

5- Infornare a 200° per 15 min e poi staccarle con molta delicatezza con l’aiuto di una paletta e girarle tutte. Rimettere la teglia in forno per altri 15 min. Rigirarle ancora una volta e lasciarle in forno per altri 10 min o fino a doratura completa.

6- Sfornare e servire! Qui sono finite in un batter d’occhio… e si che l’olandese non ama le cose vegetariane, in special modo quando ci sono dentro le carote: le ha pappate una dopo l’altra e io sono riuscita ad assaggiarne solo 6… incredibile! E meno male che rispetto a quelle di carne queste hanno tanti punti Weight Watchers in meno…

7-Queste polpettine vegetariane sono deliziose servite calde ma anche tiepide o fredde. Infatti sono una buona idea anche da offrire come finger food per un buffet. Io le ho gustate proprio come nella foto, con un’insalatina di pomodori e sedano.
Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah