Pasta di mandorle

martedì 10 gennaio 2017

 

La pasta di mandorle viene preparata macinando finemente le mandorle e quindi mescolando farina e zucchero e aggiungendo acqua di rose. Una volta terminata la procedura di preparazione e cotto, verrà servita fredda con del tè o a scelta con del vino dolce e fresco.
Ingredienti

  •     100 gMandorle sgusciate
  •     100 gZucchero
  •     q.b.Acqua di rosa
  •     30Noci
    PER IL CARAMELLO:
  •     150 gZucchero
Preparazione

1- Prima di tutto macinate finissimamente le mandorle sgusciate e spellate, poi mescolate la farina ottenuta allo zucchero in polvere, aggiungendo tanta acqua di rose quanta ne basta per ottenere un impasto denso.

2- Stendete la pasta sul vassoio di portata, datele la forma di un rettangolo spesso circa 1/2 cm e incidete la superficie, cosi da formare un disegno a losanghe.
Sgusciate quindi le noci senza rompere i gherigli e divideteli a metà.

3- Ponete al centro di ogni losanga un mezzo gheriglio e sistemate gli altri intorno al bordo del rettangolo di pasta di mandorle.

4- Versate infine in un padellino lo zucchero per il caramello, aggiungete 2 cucchiai d'acqua calda e ponete sul fuoco, mescolando con una paletta di legno, sino a quando prenda il tipico colore marron chiaro, poi distribuitelo sulla superficie della pasta di mandorle e anche sopra i gherigli di noce.

5- Prima di portare in tavola il dolce, lasciatelo raffreddare e servitelo quindi con del té o, se preferite, con del buon vino dolce e fresco.
Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah