La moussaka con le patate si prepara rosolando in padella aglio e cipolla e poi unendo prima la carne macinata e poi i pomodori passati al passaverdure. Scopriamo come prepararla.
Ingredienti
- 500 gPatate
- 400 gCarne tritata di manzo o agnello
- 1Cipolla
- 1Carota
- 1Aglio a spicchi
- 1 mazzettoPrezzemolo
- 400 gPomodori maturi e sodi o pelati
- 1Alloro secco
- 1/2 bicchiereVino rosso
- 5 cucchiaiOlio extravergine d'oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
1- In un tegame far scaldare 3 cucchiai di olio e farvi appassire, senza colorire, la cipolla e l'aglio mondati, pelati e tritati finemente; aggiungere la carota tritata e farla rosolare per 5-6 minuti e, infine, la carne trita.
2- Fatela rosolare a fuoco vivace finché sarà ben colorita; versare il vino e farlo evaporare completamente.
3- Aggiungere i pomodori passati al passaverdure, il prezzemolo mondato, lavato e tritato, l'alloro e un pizzico di sale e pepe, far cuocere, a tegame coperto e a fuoco moderato, per almeno un'ora, mescolando di tanto in tanto.
4- Nel frattempo, pelare le patate, lavarle e farle scottare, per 5 minuti, in acqua bollente salata.
Scolarle, tagliarle a fette abbastanza sottili e metterne da parte alcune che serviranno per la decorazione.
5- Irrorare il fondo di una tortiera con un cucchiaio di olio d'oliva e formare un primo strato di patate; sopra questo distribuire il ragù di carne, quindi un altro strato di patate e di ragù e così via, alternando i vari strati fino a esaurimento degli ingredienti; concludete con uno strato di ragù.
6- Decorare la superficie del moussaka, al bordo e al centro, con fettine di patate, irrorarlo con l'olio rimasto, coprirlo con un foglio d'alluminio e farlo cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 50 minuti circa. Servire il moussaka con le patate, sia caldo sia tiepido, accompagnandolo, a piacere, con salsa di pomodoro.
Nessun commento:
Posta un commento