Creme Caramel

lunedì 16 gennaio 2017


 Il creme caramel costituisce un tipico dolce al cucchiaio francese preparato in tutto il mondo che viene dapprima passato in forno per una ventina di minuti per poi concludere la sua cottura a bagnomaria. Andrà servito freddo.

Ingredienti
  •     4 dlLatte
  •     2 + 3 tuorliUova
  •     150 gZucchero
  •     1 bustinaVaniglia
    PER IL CARAMELLATO
  •     250 gZucchero
  •     qualche gocciaAcqua
Preparazione

1- Fate bollire il latte con la vaniglia. Lavorate a lungo le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto schiumoso ed omogeneo e versatevi sopra il latte. Mescolate bene e filtrate attraverso un colino molto fino.

2- Mettete lo zucchero in una padella antiaderente non troppo grande e fatelo cuocere a fuoco basso,rigirandolo continuamente e delicatamente con una spatola. Quando sarà ben colorato e inizierà a fumare bagnatelo con qualche cucchiaio d'acqua fredda, lo zucchero aumenterà di volume e diventerà ancora più scuro.

3- Spegnere quasi subito e continuare a mescolare ancora per qualche momento. Mettete in 4 stampini di metallo vuoti e asciutti alcuni cucchiai di caramello e versate sopra il composto ancora caldo.

4- Sistemateli in una teglia che porrete in un altro recipiente contenente acqua calda. Passate in forno moderato a 160 °C per 20 minuti, lasciando cuocere a bagnomaria. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di rovesciare e servire.

Consigli

Per un buon caramello occorre scaldare lo zucchero, fino al punto di fusione, ovvero a 150 °C. Il caramello possiede un gradevole sapore di bruciato e un aroma penetrante.
Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah