Bomba alla moka

mercoledì 14 dicembre 2016


La bomba alla moka si realizza versando il gelato alla vaniglia in una scodella adeguata disponendolo lungo le pareti e lasciando una cavità al centro nella quale verrà versato il gelato al caffè. Un disco di pan di Spagna completerà la preparazione che dopo un paio di ore di freezer verrà sformata e ricoperta col cocco grattugiato.

Ingredienti
  •     1 litroGelato alla vaniglia
  •     750 mlGelato al caffè
  •     3 cucchiai (opzionale)Bourbon whisky
  •     1 disco da circa 24 cm di diametroPan di Spagna
  •     200 gCocco grattugiato
Preparazione

1- Rivestire una scodella (o una zuppiera da insalata) da circa 2,5 litri di capacità e da 24 cm di diametro con un foglio di pellicola trasparente, poi versare il gelato alla vaniglia ammorbidito. Coprire il gelato con un secondo foglio di pellicola e premendo al centro allargarlo lungo le pareti della scodella fermandosi a circa 3 centimetri dal bordo e lasciando un cratere al centro.

2- Congelare fino a rassodare, circa 45 minuti. Trascorso il tempo togliere la scodella dal freezer, eliminare il foglio di plastica e riempire il vuoto centrale con il gelato al caffè, utilizzando un altro foglio di pellicola per lisciarlo e riempire perfettamente la cavità.

3- Spennellare entrambi i lati del disco di pan di Spagna con il liquore (opzionale). Eliminare la pellicola sul gelato al caffè e premere il disco sul gelato limando eventualmente i bordi del disco se risultasse troppo grande, Coprire con pellicola trasparente e congelare fino a rassodare, circa 2 ore.

4- Trascorso il tempo rimuovere la pellicola superiore e capovolgere la bomba in un piatto da portata, passare un panno caldo sulla superficie esterna della scodella per facilitare il distacco dal gelato. Eliminare la pellicola trasparente utilizzata per rivestire la scodella e distribuire il cocco sulla superficie. Servire tempo immediatamente o coprire e congelare fino ad un massimo di 2 giorni.

Consigli

Se non trovate il disco di pan di Spagna sarà possibile sagomare il pan di Spagna che avete acquistato o preparato in casa ritagliandolo in più pezzi fino a coprire completamente la base del gelato.
Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah