Tzatziki

domenica 30 ottobre 2016

Lo tzatziki (τζατζίκι) è un antipasto greco a base di yogurt, cetriolo e aglio, sicuramente è una delle ricette più conosciute e apprezzate della cucina ellenica. Grazie al suo sapore fresco e alla sua versatilità, lo tzatziki viene utilizzato per accompagnare moltissime pietanze, dal pesce alla carne alle insalate, inoltre è uno degli ingredienti fondamentali della famosissima Pita Gyros, è così diffusa che in pratica è impossibile andare in Grecia e non assaggiarla, anche se per sbaglio ;) Io adoro questa salsa ed in Estate la preparo spessissimo, dopo vari assaggi in loco, questa è l'alchimia che son riuscita a trovare.


La ricetta è semplicissima, dovrete solo avere l'accortezza di prepararlo un pò prima, poichè più tempo lascerete lo tzatziki in frigo prima di servirlo, più sapore acquisterà ;)


Ingredienti per 4 persone:
  •     400 gr di yogurt greco
  •     1 cetriolo
  •     3 spicchi di aglio
  •     menta
  •     2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  •     sale
Procedimento

1. Lavate, spuntate e sbucciate il cetriolo.


2. Grattugiate il cetriolo e mettetelo in un colino, aggiungeteci un po' di sale e lasciate riposare per 30 minuti, fino a che non avrà perso la sua acqua di vegetazione.



 3. Mettete il cetriolo grattugiato, in una ciotola, assieme all'aglio e la menta tritati.


4. Poi unite lo yogurt, il sale e l'olio.


5. Mescolate lo tzatziki facendo amalgamare tutti gli ingredienti in maniera omogenea.


6. Decorate lo tzatziki con delle rondelline di cetriolo o un po' di menta e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora, prima di servirlo.


Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah