Torta rustica spinaci e feta: spanakotipa

domenica 30 ottobre 2016

La torta rustica spinaci e feta è una delle ricette tradizionali della cucina greca. In Grecia è chiamata spanakopita, come dice il nome stesso derivante dalla crasi delle parole greche che significano spinaci e torta, è un piatto servito normalmente come antipasto o aperitivo in cui uno scrigno di pasta fillo racchiude un ripieno di spinaci, feta, cipolla e uova.


 Normalmente viene servita tagliata a quadrati, oppure vengono realizzate delle monoporzioni triangolari di cui servirsi come finger food. Esiste anche una versione di torta salata in cui la feta invece di venire unita agli spinaci, si mescola con un formaggio tipo ricotta e in questo caso si chiama tiropita.

Ingredienti per 6 persone
  •     Pasta fillo  6 fogli
  •     Spinaci  600 g
  •     Cipollotti  1
  •     Feta  200 g
  •     Uova  1
  •     Sale  Quanto basta
  •     Olio extravergine di oliva   Quanto basta

Preparazione 

1. Mondate gli spinaci, eliminate il gambo e tutta la terra, lavandoli con acqua corrente. Fateli appassire in una padella senza aggiungere acqua. Quando saranno appassiti scolateli e strizzateli il più possibile. Eliminate le radici del cipollotto e tagliatelo finemente, lasciatelo stufare in una padella antiaderente insieme ad un cucchiaio di olio. Unite gli spinaci e lasciate che si asciughino e si insaporiscano.


2. Preparate la tortiera: foderatela con carta forno, poi adagiateci la pasta fillo, spennellate ogni foglio con un po' di olio extravergine di oliva. Usatene 4 fogli.


3. Mescolate gli spinaci intiepiditi con la feta e l'uovo. Versate il ripieno del guscio di pasta e coprite con gli ultimi due fogli di pasta, sempre spennellandoli con l'olio.


4. Ripiegate verso il centro della torta i bordi della pasta che sporgevano dalla teglia. Infornate in forno caldo a 190 °C statico per circa 20 minuti, o fino a che la superficie della torta non è dorata.


Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah