Lasagne ricotta e spinaci

domenica 14 ottobre 2018


Quando si parla di lasagne si pensa sempre a preparazioni lunghe e complicate, ma non sempre è così: le lasagne ricotta e spinaci sono veloci e molto semplici, si preparano in circa 40 minuti.

La ricetta delle lasagne con ricotta e spinaci è l’ideale per un pranzo in famiglia o tra amici; queste lasagne sono vegetariane e quindi adatte a chi non mangia carne e pesce. Per una resa ottimale del piatto vi consigliamo di utilizzare spinaci e ricotta freschi, in modo da fare il pieno di sapore, ma anche di proprietà nutritive.

Vediamo insieme come preparare in casa delle ottime lasagne con ricotta e spinaci.

Ingredienti
  •     Pasta all'uovo 350 g per lasagne
  •     Ricotta 500 g
  •     Spinaci 600 g freschi
  •     Besciamella 500 ml
  •     Mozzarella 200 g
  •     Parmigiano Reggiano 50 g
  •     Burro 30 g
  •     Sale
  •     Pepe
Preparazione
   
1 - Se utilizzate la pasta per lasagne fresca (quella del banco frigo) potete utilizzarla cruda perché le sfoglie sono molto sottili e si cuoceranno con gli altri ingredienti. Se invece fate la pasta in casa oppure utilizzate quella secca è meglio lessarla. Portate a bollore l’acqua salata in un tegame basso e scottate le sfoglie per lasagne per un paio di minuti, poi prelevatele con il mestolo forato e le fate asciugare su un canovaccio. Cuocete al massimo 2-3 sfoglie per volta e aggiungete un cucchiaio di olio nell’acqua per non farle incollare tra loro.
   
2 - Pulite gli spinaci e lessateli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, poi scolateli e fateli sgocciolare. Quando gli spinaci si saranno intiepiditi metteteli su un tagliere e tagliateli con un coltello a lama liscia.
   
3 -Nel frattempo mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con sale e pepe, unite poi gli spinaci e mescolate in modo da avere un composto omogeneo.
   
4 - Mettete 3-4 cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila da forno e poi fate uno strato di pasta per lasagne cercando di non sovrapporre le varie sfoglie.
   
5 - Mettete sopra un po’ di crema di ricotta e spinaci e poi qualche pezzettino di mozzarella e 2-3 cucchiai di besciamella. Coprite con altra pasta e poi mettete sopra ricotta e spinaci. Procedete così e completate con la pasta.
   
6 - Coprite le lasagne con uno strato uniforme di besciamella, poi aggiungete il parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
   
7 - Cuocete le lasagne in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Aspettate 10-15 minuti prima di servire le vostre lasagne in modo che si rassodino un po’ e si possano servire agevolmente a fette.
Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah