La torta al limone è un dolce morbido, semplice sia nel gusto che nella preparazione, per questo ideale non solo per la merenda ma anche per la colazione di grandi e piccini. Abbiate cura di scegliere limoni non trattati e preferibilmente biologici per esaltare ancora di più il sapore e l’aroma dell’ingrediente principale.
Non vogliamo aggiungere altro: fatevi inebriare dal profumo della torta al limone e lasciate che i vostri sensi si risveglino al primo morso… dopo aver assaporato la vostra fetta sarete pronti per ributtarvi a capofitto nel tran tran quotidiano!
Ingredienti per una tortiera di 22-24 cm di diametro
- Amido di mais (maizena) 120 g
- Farina 00 120 g
- Burro ammorbidito a temperatura ambiente 250 g
- Zucchero semolato 250 g
- Uova medie 4
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Succo di limone 75 g
- Scorza di limone 2
- Zucchero a velo q.b.
1 - Per preparare la torta al limone, per prima cosa tagliate il burro ammorbidito a cubetti, poi trasferitelo in una planetaria munita di fruste (se non avete una planetaria, potete usare uno sbattitore elettrico); azionate la planetaria e aggiungete metà dose di zucchero poco alla volta, fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
2 - Prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli; mentre la planetaria è in funzione, aggiungete un tuorlo alla volta al composto di burro e zucchero, aspettando che venga assorbito prima di aggiungere il successivo. Quando i tuorli saranno ben amalgamati, aggiungete la scorza dei due limoni grattugiata e mescolate ancora con le fruste.
3 - In una ciotola, setacciate insieme la farina, l’amido di mais e il lievito, poi aggiungeteli al composto, una cucchiaiata alla volta, mentre la planetaria è in funzione. Quando le polveri si sono ben amalgamate, spegnete la planetaria e trasferite il composto in una ciotola.
4 - Pulite perfettamente la planetaria e utilizzatela nuovamente per montare gli albumi (potete in alternativa usare una ciotola e lo sbattitore elettrico perfettamente puliti): versate gli albumi e cominciate a sbattere con le fruste, poi unite la restante dose di zucchero e il succo di limone a filo e continuate a montare fino ad ottenere una consistenza densa e spumosa.
5 - A questo punto potete incorporare gli albumi montati a neve al composto che avevate messo da parte: iniziate ad aggiungere 2 mestolate e mescolate energicamente per ammorbidire il composto, poi unite il resto degli albumi montati e mescolate dal basso verso l’alto con una spatola per mantenere l’aria all’interno ed evitare che si smonti.
6 - Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, versate il composto in una tortiera del diametro di 22-24 cm, foderata con carta forno, livellate la superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per un’ora; se la torta dovesse scurirsi troppo durante la cottura, dopo circa 40 minuti potete aprire il forno e coprirla con un foglio di alluminio, poi proseguite la cottura.
7- Quando la torta sarà cotta (verificate sempre con uno stecchino), sfornatela e fatela intiepidire nella teglia, poi trasferitela su un piatto da portata e fatela raffreddare completamente, quindi spolverizzate la superficie con zucchero a velo. La vostra torta al limone è pronta per essere gustata!
Consiglio
Se desiderate accentuare il sapore agrumato di questa profumatissima torta al limone potete sostituire il succo di limone con un bicchierino di limoncello!
Nessun commento:
Posta un commento