La torta di carote senza burro è una variante della classica torta di carote realizzata in questo caso con l’aggiunta di succo d’arancia e senza la presenza di burro, il che rende questo piatto perfetto anche per tutti gli intolleranti al lattosio o per chi vuole limitare l’assunzione di grassi durante il giorno ma non vuole per questo rinunciare a dei dolci che siano gustosi e al contempo semplici da preparare.
La preparazione, infatti, di questo dolce è molto semplice, non vi porterà via molto tempo ma il risultato finale sarà davvero strepitoso, adatto a tutta la famiglia, anche ai bambini.
Ingredienti
- 400 g di carote
- 300 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 80 ml di olio di semi
- 200 ml di succo d’arancia
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
1 - Per iniziare la preparazione della torta di carote senza burro dovete partire dalle carote. Queste, infatti, andranno dapprima pelate, lavate ed asciugate e poi grattugiate con una grattugia a fori larghi oppure inserite a tocchetti all’interno di un mixer.
2 - Fatto questo lavorate insieme le uova e lo zucchero fino a formare un composto ben areato. Dopo qualche minuto, quando avrete ottenuto questo risultato, aggiungete anche l’olio di semi, poco alla volta così da non smontare le uova. Aggiungete a questo punto anche le carote e via via il succo d’arancia e continuate a lavorare.
3 - Aggiungete quindi la farina, la vanillina e il lievito vanigliato, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Lavorate il tutto per qualche altro minuto fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo soprattutto ben liscio.
4 - Trasferite il tutto all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro, che avrete precedentemente cosparso con dell’olio e della farina. Mettete quindi in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti o fino a quando la superficie della vostra torta di carote senza burro si sarà perfettamente dorata. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornarla.
5 - Una volta pronta lasciate da parte a freddare e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento