I krapfen alla crema al forno si cucinano preparando un impasto con la farina che verrà fatto lievitare per qualche ora prima di suddividerlo in dischetti che andranno cotti nel forno.
Ingredienti
- 500 gFarina manitoba
- 150 g ammorbiditoBurro
- 20 gLievito di birra fresco
- 150 gZucchero
- 5Uova
- q.b.Latte
- 120 mlPanna
- 1 pizzicoSale
- 1 cucchiainoVanillina
- 15 grammiLievito di birra
- 1/2 litroCrema pasticcera
- q.b.Zucchero a velo (per guarnire)
1- Fate sciogliere in una ciotola il lievito con un po' di latte, poi aggiungete la farina manitoba precedentemente setacciata e infine le uova in precedenza sbattute, una alla volta.
2- Attendete che la precedente venga assorbita dall'impasto prima di aggiungere la successiva, poi aggiungete gradualmente il latte in quantità tale da avere un impasto abbastanza consistente.
3- Quando l'impasto risulterà perfettamente amalgamato unite poco alla volta il burro ammorbidito, successivamente la vaniglia ed infine il pizzico di sale.
4- Ponete l'impasto su una spianatoia e lavoratelo per 5 minuti prima di avvolgerlo in un panno pulito e di riporlo in forno con la luce accesa per almeno un'ora a lievitare.
5- Trascorso il tempo, prelevate l'impasto dal forno e suddividetelo in tanti dischetti di circa 8 centimetri di diametro dopo averlo steso sulla spianatoia col matterello in uno spessore di circa 3 centimetri.
6- Disponete i dischetti su una teglia da forno foderata con carta forno e, dopo aver coperto la teglia con un foglio di plastica, lasciateli a lievitare per altre due ore.
7- Trascorso questo tempo passate i krapfen nel forno già caldo a 180 °C per 20 minuti e quando risulteranno ben dorati tirateli fuori.
8- Aspettate che si intiepidiscano e farciteli con l'aiuto di una siringa per dolci con la crema pasticcera. Spolverate i krapfen con zucchero a velo prima di servire in tavola.
Consigli
Un'ottima farcitura potrebbe essere quella costituita dalla crema pasticciera.
Nessun commento:
Posta un commento