Crema pasticcera al limone: la ricetta per crostate e torte.

venerdì 16 marzo 2018


Vi propongo una ricetta della crema al limone senza uova, senza burro né fecola di patate, quindi potremmo definirla una versione leggera della crema pasticcera al limone.
 
INGREDIENTI
  • LATTE 500 ml
  • MAIZENA (AMIDO DI MAIS) 50 g
  • ZUCCHERO 100 g
  • SCORZA DI LIMONE ricavata da 2 limoni
Procedimento

1 - Con un pela patate, ricavate la scorza del limone cercando di evitare quanto più possibile la parte bianca, se non riuscite, levatela successivamente con un coltellino.

2 - In un pentolino miscelate per bene amido e zucchero ; a parte, fate scaldare il latte senza però farlo arrivare a bollore.

3 - Versate il latte caldo e a filo sul composto di amido e zucchero mescolando continuamente con una frusta così da non creare grumi.

4 - Aggiungete la scorza di limone e mettete sul fuoco a fiamma bassa, sempre rimestando e portate a bollore. Continuate a rimestare per un paio di minuti ancora, sino a quando il movimento del cucchiaio lascerà la scia sulla superficie della crema, aiutatevi con un cucchiaio per capire se la crema ha raggiunto la giusta densità. Se questa fa fatica a scivolar via da esso, allora è sicuramente pronta.

👉Consigli
La scorza di limone può essere sostituita con un cucchiaio scarso di limoncello da mettere nell'impasto per dare alla crema un forte aroma di limone.
Come utilizzare la crema pasticcera al limone
La crema al limone è un ottimo passepartout, potrete farla cuocere un paio di minuti in più per ottenere un budino sodo per la merenda, oppure cuocerla due minuti in meno per ottenete un salta dove intingere della frutta fresca; è ottima per farcire e decorare le torte, eccezionale con molti tipi di impasti, dal pan di Spagna alla torta paradiso arrivando sino alla torta all’acqua o allo yogurt. Potete farcire gusci di pasta folla o creare dei biscotti ripieni e, perché no, metterla in una coppa, aggiungere un po’ di frutta, qualche cereale e della granella di pistacchio per ottenerein pochissimo tempo un ottimo dessert.

👉Varianti
1 - Crema al limone senza latte
Questa stessa crema può essere fatta sostituendo indistintamente il latte vaccino con latte di soia o di riso. Essendo già una preparazione senza uova, con questa modifica otterrete una crema al limone vegan.

2 - All’arancia
Basterà sostituire la scorza del limone con quella dell’arancia.

3 - Alla vaniglia
Potrete utilizzare sia la vanillina che, di gran lunga più consigliata, i semi di una stecca di vaniglia.

4 - Con latte di mandorla e cannella: ovvero il biancomangiare
Vi porto per un momento in Sicilia, dove, sostituendo il latte di vaccino con quello di mandorla e aggiungendo solo prima di servire in coppette un po’ di cannella e qualche fiori di gelsomino, otterrete il biancomangiare.

5 - Alla frutta
Aggiungendo 250 g di polpa di frutta frullata subito dopo il latte prima della cottura, potrete ottenere: crema alle fragole, crema alla pesca, crema all’ananas…

6 - Con la panna
Aggiungendo della panna montata in pari quantità o per 2/3, otterrete una crema chantilly leggera e golosa.

👉Conservazione
La crema al limone può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Si può anche congelare (non più di un mese) e poi farla scongelare lasciandola in frigorifero per un’intera notte.

👉Consigli
Se la crema dovesse risultare amara, potrebbe dipendere dal fatto che dalla buccia dei limoni non sia stata torta per bene la parte bianca, in questo caso basterà aggiungere un po’ di zucchero e lasciarlo sciogliere per bene rimettendo la crema sul fuoco;
se la crema, una volta fredda dovesse risultare troppo soda per l’utilizzo che avevate pensato per lei, frullatela con un frullatore ad immersione che la renderà vellutata, se non dovesse soddisfarvi la nuova consistenza, continuate a frullare aggiungendo un cucchiaio di latte tiepido per volta sino ad ottenere il risultato desiderato;
se, al contrario, dovesse risultare troppo liquida, riportatela sul fuoco continuando a mescolare sino al raggiungimento della densità voluta.
Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah