Torta integrale con crema di riso e fragole

giovedì 27 aprile 2017


 La torta al riso e fragole è un dolce naturale, in cui il burro e la gelatina di origine animale vengono sostituiti con del succo d’agave, che assume anche il ruolo di dolcificante a basso indice glicemico e consente di evitare l’utilizzo dello zucchero, e del latte di riso. Soffice e cremosa in superficie e fragrante alla base, è l’ideale per concludere un pranzo o una cena con gli amici in bellezza e benessere.
Per preparare una torta integrale con crema di riso e fragole vegana occorrono:

  • – 300g di farina di farro
  • – 100g di farina di riso
  • – 50g di mandorle
  • – 300g di fragole
  • – un pizzico di lievito per dolci
  • – 100ml di succo d’agave
  • – 300ml di latte di riso
  • – 100ml di oli
  • o di riso
Preparazione: 

1- Per prima cosa, bisogna setacciare la farina di farro, per rimuoverne le eventuali impurità, e tritare le mandorle fino a polverizzarle. I due ingredienti polverosi vanno versati all’interno di una ciotola e mescolati l’uno con l’altro, per poi aggiungervi il lievito e metà del succo d’agave a disposizione. Dopo averli mescolati nuovamente, si possono versare a filo anche i 2/3 dell’olio di riso. A questo punto, si deve mescolare il tutto per l’ennesima volta in modo non troppo energico. Una volta ottenuto un impasto grezzo e granuloso, lo si deve riporre nel frigorifero e lasciar riposare per circa 30 minuti.

2- Una volta estratta dal frigorifero, la pasta frolla va impastata ancora un po’, quindi stesa con l’ausilio di un mattarello. Per evitare che si attacchi ad esso, è consigliabile coprire il composto con un foglio di carta da forno. È invece sconsigliabile aggiungere dell’altra farina, in quanto potrebbe seccarlo e renderlo troppo duro. Dopo averlo disposto sul fondo di una teglia, lo si può infornare e cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 15 minuti.

3- Le restanti porzioni di succo d’agave ed olio di riso vanno versate all’interno di una ciotola e sbattute con l’ausilio di una frusta da cucina, per poi aggiungervi la farina di riso, il latte e mezzo bicchiere d’acqua. Il tutto va messo a scaldare sul fuoco e lasciato addensare. Nel frattempo, si possono lavare e tagliare le fragole.

4- Dopo averla lasciata raffreddare, la crema di riso può essere spalmata sulla torta e lo strato cremoso arricchito con le fragole tagliate a fette. Prima di servirla, è opportuno riporla nel frigorifero e lasciarla riposare e compattare per almeno 60 minuti.

Buon appetito!
Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Cucinamondiale.it
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah