La charlotte alle fragole va preparata unendo dapprima la panna fresca con la vaniglia e aggiungendo in seguito i tuorli d'uovo e gli altri ingredienti fino al completamente che prevede di decorare la superficie con fragole.
Ingredienti
- 24Savoiardi
- 350 gFragole
- 50 clPanna fresca
- 250 gPanna da montare
- 4 tuorliUova
- 10 gGelatina
- 80 gZucchero
- 1/2Vaniglia, spicchio
- 7 clLiquore alle fragole
- q.b.Glassa al cioccolato
1- Mettete 25 cl di panna fresca e la vaniglia in un pentolino e portate a ebollizione. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere una crema omogenea, poi unite la panna tiepida, portate sul fuoco fino a quando si forma la pellicina.
2- Sciogliete la gelatina in acqua fredda, strizzatela e poi mettetela nella pentola con la crema, mescolate per farla sciogliere.
3- Montate la panna e incorporatevi la crema fredda, poi mettete un pò di fragole tagliate a pezzettini. Procuratevi uno stampo per le charlotte e fate uno strato con i savoiardi bagnati nel liquore diluito con un pò di acqua, dovete metteli nel bordo.
4- Riempite lo stampo con la crema che avete preparato, coprite con la pellicola e mettete in frigorifero per 8 ore.
5- Sformate la charlotte su un piatto da portata e poi decorate la superficie con fragole e scrivete una dedica alla mamma con una glassa al cioccolato.
Consigli
La charlotte alle fragole è un dolce buonissimo e primaverile che ben si sposa con la Festa della Mamma.Pur non essendo una ricetta estremamente semplice, la sua realizzazione è possibile anche per il medio esperto di cucina.La ricetta per fare la charlotte prevede l'ultizzo dello stampo apposito in modo da posizionare correttamente i savoiardi, se non lo avete potete usare una tortiera normale e tenerlo in frigo il più possibile in modo che non si rovini quando sarà ora di sformarlo su un piatto.
Nessun commento:
Posta un commento