Ricche di sali minerali e proteine sono costituite per metà da lipidi e pertanto sono definite un frutto oleoso. Seppur piene di benefici, le mandorle vanno consumate con parsimonia perché sono molto caloriche. Questa torta di tipo rustico è adatta da servire al termine di un pranzo informale in famiglia o come merenda accompagnata da un bicchiere di latte.
La torta greca ha varcato i confini del suo paese di origine ed è arrivata fino in Italia: nella zona di Mantova che la ricetta è stata rielaborata con l’aggiunta o la totale sostituzione delle mandorle con gli amaretti sbriciolati. A Verona, invece, la stessa torta prende il nome di torta russa. Da provare anche la versione più golosa con il cioccolato.
Ingredienti per 8 persone
- Pasta sfoglia230 g
- Uova3
- Zucchero semolato100 g
- Burro100 g
- Farina di mandorle150 g
- Farina 0060 g
- Sale1 pizzico
- Mandorle a lamelleQuanto basta
- Zucchero a veloQuanto basta
1. In una ciotola capiente versate il burro ammorbidito e lo zucchero semolato. Lavorate con una spatola fino a ottenere una crema. Separate i tuorli dagli albumi e aggiungete, al composto di burro e zucchero, un tuorlo alla volta. Montate il composto con le fruste elettriche finché non diventa chiaro e spumoso.
2. Aggiungete quindi le farine e mescolate bene in modo da far amalgamare gli ingredienti. Montate a neve fermissima i 3 albumi con un pizzico di sale. Non appena montati, con movimenti lenti dall'alto verso il basso, uniteli al composto preparato in precedenza cercando di non smontare gli albumi. È importante non disperdere l'aria incorporata per ottenere una torta morbida.
3. Foderate uno stampo di 24 cm con la carta da forno e adagiateci il disco di pasta sfoglia lasciando trasbordare la pasta oltre i lati dello stampo. Versate il ripieno di mandorle all'interno, livellate bene e coprite i bordi con la parte di pasta sfoglia in avanzo. Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti o finché la superficie avrà un bel colore dorato. Fate raffreddare del tutto primo di sfornare su un piatto da portata. Spolverizzate con lo zucchero a velo e una manciata di mandorle a lamelle.
Servite fredda.
Nessun commento:
Posta un commento