Dovete farcire un dolce ma non avete le uova? Volete una crema diversa dalla solita pasticcera?.. 😛 Essendo fatta senza uova è adatta anche agli intolleranti e non avendo farina è totalmente GLUTEN FREE. 🙂
Ingredienti:
- 400 gr di latte intero
- 80 gr di zucchero semolato
- 40 gr di amido di mais
- Un cucchiaino di miele
- 200 ml di panna fresca da montare
- 1 cucchiaio raso di zucchero a velo
- una fialetta di aroma vaniglia Panenageli
1 - In un tegame dai bordi alti, mescolare l’amido setacciato con lo zucchero e stemperare con 100 gr di latte freddo. Aggiungere l’aroma alla vaniglia e mescolare bene con una frusta a mano. Portare a bollore i restanti 300 gr di latte, scioglierci il miele e versarlo nel tegame con l’amido e lo zucchero.
2 - Continuando a mescolare per evitare che si attacchi, portare di nuovo il composto a bollore. Da quando inizia ad addensarsi, fare cuocere per 3/4 minuti, poi spegnere la fiamma.
3 - Coprire la crema con la pellicola a contatto per evitare che si formi la crosta e lasciare raffreddare.
4 - Quando la crema sarà ben fredda, frullarla con le fruste elettriche per rammorbidirla (l’amido le conferisce una consistenza un po’ gelatinosa). Dopodiché, montare la panna a neve ben ferma con un cucchiaio raso di zucchero a velo e incorporarla delicatamente alla crema con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non farla smontare.
5 - A questo punto la crema al latte con panna è pronta per farcire tutti i dolci che volete, oppure, se siete dei grandi golosoni, è buonissima anche da mangiare al cucchiaio! 😛
Nessun commento:
Posta un commento