La Torta con crema di ricotta e cioccolato è un dolce magico e goloso, 2 strati soffici tipo pan di spagna racchiudono un ripieno cremoso di ricotta e cioccolato che non affonda nell’impasto ma rimane giusto al centro.
INGREDIENTI
Per la Base teglia 22x22 o stampo tondo 24 cm
- 130 g di farina 00
- 2 uova temperatura ambiente
- 150 g di zucchero
- 50 g di olio di semi di arachidi o preferito
- 60 g di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 500 g di ricotta di pecora asciutta o preferita
- 2 uova
- 40 g di amido di mais o fecola di patate
- 100 g di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 100 g cioccolato fondente a pezzetti o gocce di cioccolato
- zucchero a velo
1- Con un cucchiaio mescolate la ricotta con lo zucchero e la vaniglia e mettete in frigo.
2 - Preparate la base.
3 - Preriscaldate in forno a 180° funzione statico. Montate le uova con lo zucchero per 3-4 minuti fino a quando diventano belle spumose e chiare, aggiungete il latte e la farina setacciata con il lievito, infine l'olio a filo.
4 - L'impasto sarà denso ma fluido. Rivestite uno stampo quadrato 22x22cm oppure stampo da 24 cm con carta forno. Versate metà impasto ed infornate per 15 minuti fino a quando la base è dorata e stabile.
5 - Intanto riprendete la ricotta dal frigo ed unite 2 uova leggermente sbattute e l'amido, mescolate brevemente con le fruste elettriche, bastano 30 secondi. Unite il cioccolato e mescolate con un cucchiaio.
6 - Sfornate la torta dal forno versate sopra la crema di ricotta e sopra l'impasto rimasto. Infornate per altri 35-40 minuti nella parte centrale del forno.
7 - Gli ultimi 5 minuti se vedete che la torta si colora molto coprite con alluminio. Sfornate e fate raffreddare bene. Quando è ben fredda spolverizzate con zucchero a velo e cioccolato grattugiato.
Consigli
Si gusta a temperatura ambiente o fredda ed il giorno dopo diventa ancora più buona. Potete anche congelarla già porzionata magari nei pirottini di carta.
Si conserva in frigorifero fino a 5 giorni, tenete 10 minuti a temperatura ambiente prima di servire.
Potete sostituire la ricotta con mascarpone ed aggiungere qualche cucchiaio di nutella per averla al cioccolato.
Nessun commento:
Posta un commento